Mockup

Realizzazione mockup, ma cosa sono?

Il mockup è l’attività di riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata.
Grazie a questa tecnica ci è possibile riprodurre qualsiasi oggetto riproponendolo in scala maggiorata per oggetti di piccola dimensione come ad esempio, coni gelato o componenti elettronici  o viceversa in scala ridotta per oggetti di grandi dimensioni.

Il materiale utilizzato per la riproduzione di oggetti “mockup” è sempre in polistirolo o EPS ad alta densità, la moderazione avviane attraverso macchinari a controllo numerico nel nostro caso CNC HOT WIRE, o con l’ausilio di braccio robotico o per forme molto complesse modellando a mano i dettagli più minuziosi.

Solitamente la realizzazione di un mockup fedele richiede diversi giorni di lavorazione è dunque utilizzata questa tecnica per riprodurre pochi pezzi del medesimo modello da riprodurre.

Ma se volessi realizzare mockup in serie, quindi aumentare il numero di copie?

L’operazione è la medesima da realizzare per la riproduzione di oggetti in bassa tiratura ma il processo lavorativo si interrompe nella fase di scultura dell’oggetto e si passa alla produzione di uno stampo o per colata o per stampaggio a caldo utilizzando le materie prime più consone alla riproduzione fedele dell’oggetto.

Ecco alcuni esempi su cosa riprodurre attraverso la tecnica del mockup:

Bottiglie
Autovetture
Utensili
Mezzi pesanti
Cibo
Arredo
Tecnologia
Gioielli

Imballaggio incluso, puoi stare tranquillo. 

E’ nostra cura proporre un imballo adeguatamente progettato in base alle forme di ogni mockup realizzato, pertanto ogni elemento viaggia ben protetto custodito dal proprio imballo in polistirolo personalizzato.